Ci si mette anche un pizzico di sfortuna. Ma se la Crocetta rinvia ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale è soprattutto per demeriti propri.
Nel mea culpa finale della gara persa in casa contro il My Basket Genova i tantissimi errori al tiro: ‘Lo scout parla chiaro – dice coach Ivan Pozzato -, il 17/47 in area, ad esempio, equivale ad una mole di lavoro buttato al vento. Inoltre ci sono ancora atteggiamenti non positivi. Un’altra occasione persa contro una compagine della nostra levatura. Nella metà mezza piena del bicchiere c’è comunque il fatto che, a parte Vado, avversario per noi oggi inarrivabile, nelle altre partite ce la siamo giocate alla pari o quasi’.
La Crocetta parte bene in attacco, ma evidenzia subito le distrazioni difensive che alla distanza pagherà a caro prezzo. Il My Basket Genova punisce con le triple di Caorsi e Corradino e si porta sul 5-14.
L’ingresso di Parato produce maggiore intensità difensiva e un paio di rimbalzi offensivi trasformati in punti. Quello di Noce sul finire del quarto consente ai salesiani di agguantare l’avversario: 19-19.
Nel secondo quarto la Crocetta si procura tante occasioni, strappando numerosi rimbalzi offensivi e andando al ferro con la giusta determinazione; ma non raccoglie quanto semina: fioccano gli errori al tiro da sotto e a metà gara Genova è davanti di 5 punti, con i padroni di casa autori numerosi sbagli anche a gioco fermo (eloquente il 7/22 dalla lunetta).
Nei restanti due quarti la Crocetta lotta sotto i tabelloni, si butta sui palloni sporchi ma continua a sbagliare le letture in attacco, a confezionare palle perse, tradotte dagli ospiti in canestri, e a vanificare il buon lavoro difensivo.
Il punteggio ne risente fino ad un certo punto, visto che si procede in alternanza: 43-46 alla mezzora.
Ed è punto a punto fino alla fine. La Crocetta si presenta davanti di un’inezia all’ultimo minuto: una penetrazione di Corradino porta Genova sul 55-56.
Barale si butta dentro e subisce fallo: 2/2 ai liberi: 57-56.
Sul ribaltamento ancora Corradino va in percussione: canestro-e-fallo, quando mancano 10 secondi. Il libero addizionale non va, i salesiani recuperano il rimbalzo e possono correre dall’altra parte per la vittoria: arresto-e-tiro di Bonansea , solo ferro, Maltese arpiona il rimbalzo ma il suo appoggio da sotto si stampa ancora sul ferro proprio sulla sirena.

DON BOSCO CROCETTA-MY BASKET GENOVA 57-58
Parziali: 19-19, 27-32, 43-46
CROCETTA: Noce 6, Salvadori 2, Maltese 5, Barale 9, Unia 2, Regis 3, Varetto 6, Valentini 4, Parato 8, Naretto 4, Fabi 2, Bonansea 6. All. Pozzato.
GENOVA: Caorsi 5, Corradino 16, Zerbino 2, Mata 2, Alloisio 3, Pierini, Marchello 4, Franconi 12, Mancini, Pasqualetto 14. All. Toselli.