Giro di boa del campionato di SERIE C GOLD. Nella prima di ritorno della prima fase in programma sabato 17 aprile la Crocetta sarà impegnata ancora in trasferta, ancora in un derby. Dopo il ko di una settimana fa in casa della Ginnastica, i salesiani saranno di scena a Collegno (ore 21,15).
All’andata fu vittoria in rimonta e in volata per i gialloverdi, che però da quel giorno hanno esultato solo in un’altra occasione, e sempre tra le mura amiche.
Fino a qui è ancora vuota la casellina delle vittoria in trasferta: 3 viaggi, 3 sconfitte, l’ultima , come si diceva, sabato scorso al PalaCus di via Panetti contro la Ginnastica.
Il secondo stop di fila ha relegato la Crocetta al quarto posto della graduatoria, a 6 punti dalla capolista imbattuta Borgomanero, ma a 2 sole lunghezze dal duo composto da Teens Cossato e Collegno, avversario di turno.
Dopo il ko nel turno inaugurale, i biancorossi di Spanu hanno messo insieme 3 successi su 4 gare, perdendo soltanto a Borgomanero, e vengono dalla soffertissima vittoria casalinga sul Ciriè e da quella esterna dell’ultimo turno nel confronto diretto esterno con il Teens Biella.
Il rientro di Tuninetto, assente all’andata, e il recupero di Trovato, un fattore nella gara del PalaBallin fino a che è rimasto in campo (la sua uscìta per infortunio diede una grossa mano alla rimonta dei salesiani) hanno dato profondità e sostanza alle rotazioni dei collegnesi che, roster alla mano, sembrano l’unica vera candidata al ruolo di antagonista del College nella corsa al primo posto finale che qualificherà ai playoff con la Lombardia.
Per contro la Crocetta avrà dalla sua le motivazioni di chi vuole svoltare e dare un senso alla propria stagione.
Gli ingredienti per assistere ad un bel derby sembrano dunque esserci tutti.
La diretta in streaming dell’incontro sarà visibile alla pagina Facebook @CollegnoBasket.