Si ricomincia. Non che il filo diretto con la palla il parquet e il canestro si sia mai interrotto, visto che i gruppi senior e quelli giovanili si sono allenati anche durante la pausa per le festività – Under 15 ed Esordienti hanno pure disputato gare dal carattere semiufficiale ai tornei di Anzio e Chieri-Moncalieri -, ma nelle prossime ore l’attività ritornerà a tutti gli effetti a pieno regime e le squadre crocettine si ritroveranno in palestra nei canonici orari stagionali e poi a confrontarsi per i due punti che fanno classifica nei vari campionati.
La prima partita del 2020 alla Ballin è quella delle 20 dell’UNDER 18 ECCELLENZA contro i legnanesi dell’ Accademia Alto Milanese. I ragazzi di Tassone hanno già debuttato nel nuovo anno, andando a vincere sabato scorso a Borgo Ticino nel recupero della penultima di andata del campionato di serie D.
Giovedì 9 gennaio la prima uscita di una squadra Minibasket. Gli AQUILOTTI 2009, che tra i più piccoli erano stati gli ultimi a giocare un incontro ufficiale nel 2019, terranno a battesimo il nuovo anno andando a far visita nel COMPETITIVO all’Eridania Blu, che li appaia al momento al secondo posto nella graduatoria del girone di prima fase, due punti sotto la capolista Alter Piossasco (una gara in più rispetto alle inseguitrici).
Ventiquattro ore dopo, venerdì 10, il ri-esordio casalingo in SERIE D: alla Ballin andrà in scena il derby salesiano contro il Reba, capolista del girone A al pari degli aostani dell’Eteila.
Ma i due giorni che sanciranno una volta per tutte la ripresa saranno sabato 11 e domenica 12 gennaio.
Due gli appuntamenti della mattinata di sabato: gli SCOIATTOLI VERDE saranno chiamati al derby con la 5 Pari, gli ESORDIENTI COMPETITIVO a quello di alta classifica, sempre alla Ballin, contro il Cus Torino.
Ben cinque le gare del pomeriggio, tre tra le mura amiche, due di fila con avversario il Conte Verde Rivoli: all’UNDER 14 ELITE seguirà l’UNDER 16 SILVER, due appuntamenti che potrebbero rivelarsi decisivi per il passaggio alla fase Top dei rispettivi tornei.
In serata il ritorno sul parquet, e in particolare su quello di via Torricelli, da cui è assente dallo scorso 30 novembre, della SERIE C GOLD: la partita con la Pallacanestro Ciriè segnerà anche il giro di boa di metà stagione regolare.
In trasferta invece l’UNDER 13 ELITE, a Tortona, e l’UNDER 15 ECCELLENZA, a Collegno, per lo scontro diretto tra prima e seconda che definirà l’ordine di arrivo nel girone (entrambe le contendenti sono già qualificate tra le migliori 6 che si contenderanno il titolo regionale e l’accesso alla fase nazionale).
Due infine le partite in agenda su domenica 12 gennaio: gli AQUILOTTI 2010 al mattino nel COMPETITIVO a Collegno contro l’Auxilium Ad Quintum, l’UNDER 14 REGIONALE nel primo pomeriggio alla Ballin con il Lovi Borgaro.