Si chiude con una sconfitta a Oleggio il campionato della Crocetta, ora proiettata alla fase di Coppa Piemonte le cui Final four saranno ospitate alla Ballin il prossimo 18 e 19 maggio.
Il match in terra novarese è in linea con numerosi precedenti: agli alti e bassi corrispondono sprazzi di bel gioco alternati ad altri di grossa difficoltà, con il punteggio che ondeggia per poi fissarsi solo sotto il traguardo.
Nel complesso positivo lo spirito e l’applicazione difensiva ma ancore troppe le sbavature in attacco e gli errori al tiro.
La gara si fa subito in salita per i gialloverdi: 10-2. Prese le misure i ragazzi di Pozzato si rifanno sotto: 14-11. Poi però tornano a subire (soprattutto in contropiede): 23-11 al 10’.
Nel secondo quarto Maltese fa la voce grossa nel pitturato e riduce le distanze: 34-32 all’intervallo.
Al ritorno dalla sosta lunga la Crocetta è di nuovo addormentata. Poi sale di tono con il passare dei minuti: ad un difesa che limita il tiro da tre avversario non fa eco però un attacco capace di concretizzare i numerosi rimbalzi e le rigiocate.
Nel quarto periodo la Crocetta va in bonus in 3 minuti e dalla lunetta subisce in pratica tutti i punti che consentono all’Oleggio di arrivare a +12.
Imprecisi dentro l’area, i salesiani, si muoviamo anche bene, creano opportunità ma le bassissime percentuali li costringono alla rincorsa. Non vana, perché il pressing li riporta sotto. Un paio di conclusioni affrettate però compromettono tutto in pochi secondi.
Il -3 di Bonansea arriva quando alla fine mancano solo 2 secondi. L’oleggese Testai dalla lunetta segna il libero del conclusivo 72-68.

OLEGGIO JUNIOR BASKET-DON BOSCO CROCETTA 72- 68
Parziali: 21-13, 34-32, 55-49
OLEGGIO: Bertoglio, Colombo 5, Bazzani 15, Trinciarelli, Negroni 13, Litcan 17, Belletta 6, Farruggio, Testai 16, Berra, Dalle Carbonare. All. Piana.
CROCETTA: Salvadori 2, Maltese 20, Barale 2, Unia 4, Regis 19, Varetto 4, Valentini 5, Borlandi, Varetto 2, Fabi 5, Bonansea 5, Del Balzo. All. Pozzato.