Dalle 15 alle 20, dall’Under 13 all’Under 16. Questo il crescendo di giornata tradotto dalla cronologia delle gare ufficiali delle nostre Giovanili.
Alle 15,15 esordio casalingo per l’UNDER 13 ELITE. Dopo il ko nel turno inaugurale al Cus e il primo turno di riposo, i ragazzi di Quagliolo e Caputo tornano a giocare per i due punti, ospitando la Pms Moncalieri.
Si parte da 0 a 0, in tutti in sensi, visto che la classifica è quella per entrambe. Sconfitta all’esordio esterno a Collegno, la Pms è caduta, ancora con ampio scarto, anche nel secondo turno, per mano del Cus (insieme ai collegnesi l’unica formazione del girone ancora a punteggio pieno). Tanto equilibrio nel precedente pre-campionato tra le due squadre giocatosi una ventina di giorni fa, a significare che i valori non sono poi così distanti.
In trasferta, e sarà la seconda volta di seguito, l’UNDER 14 ELITE, attesa alle 15,30 dal derby in casa del Cus, capolista del girone a punteggio pieno dopo due giornate, al pari dei Gators Savigliano. I salesiani invece, dopo aver sconfitto all’esordio l’Amatori Savigliano, sono incappati nella prima sconfitta stagionale una settimana fa a Cuneo. ‘Nonostante la sconfitta – commenta Claudio Maino, assistente di coach Franz Conti -, ci sono stati ottimi spunti di squadra per più di tre quarti. Siamo contenti per l’atteggiamento dei ragazzi che ci fa ben sperare per le prossime partite, a cominciare da quella odierna al Cus’.
Salendo di categoria, rendez-vous interno, dopo due vittorie lontano da casa, per l’UNDER 15 ECCELLENZA: alle 17,45 al PalaBallin sarà di scena il College Borgomanero che, con 4 punti, è l’unica inseguitrice del terzetto di testa del girone formato dalle imbattute Crocetta, Novara e Collegno.
Sconfitti (ma di soli 5 lunghezze) a Novara nel match d’esordio, gli agognini hanno poi superato con larghissimi vantaggi Lettera 22 Ivrea (in casa) e Pallacanestro Biella (fuori). Per i gialloverdi si tratterà del primo impegno di un trittico insidioso, che poi li vedrà a Novara il 2 novembre e a Torino con il Collegno il 9.
A chiudere la giornata, alle 18.30, la prima gara esterna del campionato per l’UNDER 16 SILVER: al PalaManzoni di Pianezza i 2004, vittoriosi al debutto sul Tam Tam, affronteranno un Mvp che a Collegno ha perso ma anche fatto vedere di essere attrezzato per la categoria.
Due infine le amichevoli nelle prossime 24 ore.
Nella mattinata odierna (dalle 9,30 in avanti) gli AQUILOTTI 2009 si sdoppieranno per incontrare alla Ballin la Pallacanestro Grugliasco e poi, in una verifica tutta in famiglia, gli AQUILOTTI 2010.
Domenica 27 ottobre alle 15 secondo e ultimo test pre-campionato per l’UNDER 14 REGIONALE: in via Torricelli arriveranno i pari età e grado del Tam Tam.