Alla Ballin il Vado cercava contro la già eliminata Crocetta i due punti necessari per conquistare con certezza la qualificazione alla fase successiva. Alla fine li trova, ma i salesiani, scesi in campo in formazione ampiamente rimaneggiata, danno del gran filo da torcere, non muoiono mai e, protagonisti ancora una volta di un’ottima prestazione, escono con tra gli applausi e con l’onore delle armi che si tributa agli sconfitti meritevoli.
Alla palla a due coach Tassone non può disporre di Magnocavalli, Possekel, Rossetto e del play classe 2002 Caputo, infortunatosi in maniera grave in allenamento a poche ore dal match. Viste le indisponibilità ampio spazio in regia all’altro 2002 Penna (che mette insieme 39’ di buona cifra).
Le triple di Lissiotto e Gualdi dicono che la Crocetta non è in vena di regali: 8-0. I liguri giocano per Tsetserukou e rientrano in fretta. Il successivo punto a punto si prolunga fino alla metà del secondo quarto, poi gli ospiti allungano ancora con Tsetserukou e con Brignolo: 28-32 all’intervallo.
Nella terza frazione la Crocetta perde per infortunio anche Masiani e subisce l’avversario: Pintus e Tsetserukou portano il vantaggio dei savonesi oltre la decina.
I salesiani non hanno nulla da chiedere alla partita e alla classifica e potrebbero anche abbassare la guardia, invece con cuore e faccia tosta iniziano una rimonta punto su punto che in Lissiotto un efficace terminale della manovra : il numero 18 segna dalla linea, in area e poi da 3 punti. In affanno il Vado incassa un’altra bomba da Valetti e si aggrappa a due iniziative di Lo Piccolo. I padroni di casa si avvicinano però in maniera inesorabile e con Gualdi dalla lunetta hanno la chance dell’aggancio: l’1 su 2 vale il 56-57 quando alla fine manca soltanto un minuto. Sul ribaltamento Pesce non sbaglia e porta il Vado sul +3.
La Crocetta non trova il bersaglio e con un fallo di frustrazione manda Tsetserukou in linea: il 2 su 2 ad una trentina di secondi dalla sirena sancisce la vittoria ospite.

DON BOSCO CROCETTA-PALLACANESTRO VADO 58-65
Parziali: 20-17, 28-32, 38-49
CROCETTA: Leone 8, Penna 10, Boeri, Lissiotto 16, Grasso, Ugoccioni n.e., Valetti 7, Masiani, Moscarello 4, Gualdi 13, Piazza. All. Tassone.
VADO: Jancic, Cito, Valsetti 9, Pesce 8, Marino, Lo Piccolo 9, Pintus 6, Brignolo 10, Anaekwe 8, Tsetserukou 15. All. Costa.