Con 4 gare da giocare della prima fase la matematica tiene ancora in vita le speranza della Crocetta di agganciare il quinto posto, l’ultimo utile a qualificarsi alla fase successiva.
La flebile fiammella è alimentata dal confronto diretto di stasera alla Panetti tra Auxilium e Biella, al momento sedute sulla quinta poltrona e davanti ai crocettini di 6 punti.
Una vittoria dei lanieri, con cui i gialloverdi sono 0-2 nei confronti diretti, li eliminerebbe senza appello: anche vincendo tutte le sue partite in concomitanza con tutte sconfitte dei biellesi, la squadra di Tassone li appaierebbe e a quel punto sarebbe comunque dietro proprio in virtù delle sfide dirette negative.
Nel caso di vittoria dell’Auxilium invece a salire a quota 28 sarebbero proprio i torinesi, battuti dai salesiani in casa e ospiti all’ultimo turno alla Ballin il prossimo 15 febbraio: questo secondo risultato, sempre a patto di tutte vittorie crocettini e tutte sconfitte avversarie nei turni a venire, lascerebbe un esilissimo spiraglio alle speranze gialloverdi.
In caso di vittoria dei cussini potrebbe verificarsi anche l’ipotesi, remota ma non impraticabile, di 3 squadre a 28 punti.
Tanti, troppi i condizionali, troppe le eventualità che dipendono dai risultati altrui.
Anche perché al di là di quanto faranno Biella e Auxilium, la prima condizione di sussistenza del castello di ipotesi è che la Crocetta faccia appieno il proprio dovere, vincendo tutte le 4 partite che ha di fronte: a cominciare da quella delle 19,30 a Collegno. Per niente facile, anche se finché c’è vita…