Mercoledì sera al Ballin è andata in scena, per la 3°a giornata del girone di andata, la partita dei nostri ragazzi contro il College Borgomanero.

Partita intensa, giocata ad alti ritmi e con degli sprazzi di basket di ottimo livello. Un primo quarto giocato con un po’ di timore e tanti errori, soprattutto vicino a canestro, dopo aver costruito coralmente dei buoni tiri ed altri aperti dove non c’è stata precisione, dopo essere andati -12, i ragazzi di Coach Tassone hanno chiuso il parziale 14-18, con contropiedi fulminei e conseguenti canestri scaturiti da un’alta pressione difensiva e da qualche errore degli esterni di Borgomanero.

La Crocetta tiene il contatto anche nel secondo quarto, nonostante un blackout offensivo e una grande intensità difensiva dei biancoblu che si portano anche a +23. Bravi i crocettini a reagire e rientrare giocando insieme, creando i presupposti per delle conclusioni ad alta percentuale. Il parziale all’intervallo recita 27 a 40.

Nel secondo tempo i ragazzi di Tassone non mollano la presa e tengono la distanza sul tabellone sempre tra i 10 e i 15 punti di differenza. Nel quarto quarto un altro blackout, qualche errore di troppo di fila e Borgomanero prova di nuovo a aumentare il gap. Di nuovo però Savarino e compagni ricuciono e mettono in luce le qualità che questo gruppo può esprimere, il -12 finale, non porta la vittoria ma porta consapevolezza e stimoli positivi.

Coach Guido Tassone commenta:

Abbiamo affrontato a testa alta, la corazzata College Borgomanero, vincitrice del titolo regionale recente.
Prendiamo consapevolezza dall’atteggiamento messo in campo, specie nel primo quarto e quando la partita poteva scappare in modo netto.

Sicuramente, una dimenticanza qua e là e qualche cattivo rientro in queste gare si pagano.
In assoluto abbiamo retto fisicamente contro avversari dotatissimi, e anche tecnicamente qualche nota la abbiamo espressa.
L’obiettivo semplice è partire da questa gara per recuperare tutte le componenti necessarie tecniche, fisiche e di approccio mentale. Bravi tutti i ragazzi, nessuno escluso!

Prossimo impegno Domenica mattina vs San Mauro Basket alle ore 11.30!

 

Don Bosco Crocetta Torino – College Borgomanero 68-80
(14-18, 27-40, 45-61)
Crocetta Torino: Savarino 18, Ugues 15, Romagnoli 4, Casetta 2, Cellino 6, Trogu 13, Montafia 2, Costagliola 2, De Girolamo, Barbato. Pappalardo ne. Balma 6. All. Tassone, Ass. Maino-Bonelli