Dentro come fuori.
Dopo i due successi esterni a Saluzzo e Chiavari, la Codebò vince ancora nel giorno del ritorno alla Ballin.
Non una prestazione memorabile quella contro il Derthona, ma per tenere il passo del Borgomanero contava vincere e i salesiani lo fanno, con il minimo sforzo e soffrendo un po’ nel corso della mezzora iniziale.
Per tutto il primo tempo le squadre rimangono incollate, alternandosi al comando.
Più distribuiti i carichi di lavoro e le responsabilità offensive della Crocetta, con Conz in evidenza nella metà campo avversaria; mentre i bianconeri ospiti hanno in Barbieri un finalizzatore letale e di affidamento.
Ancora tanto Barbieri nella terza frazione: l’ex milanese ne mette a referto altri 7, ma inizia a dare qualche segnale di stanchezza.
Nel complesso ben limitato in attacco rispetto alle ultime uscite e più utile nell’occasione a rimbalzo (ben 16) che come terminale del gioco, Cuccu trova spazio per colpire 3 volte.
I canestri di Penna e Aralla e due liberi di Galluzzo regalano alla Crocetta il +4 del 30’: 51-47.
Ancora le iniziative offensive di Penna e Aralla sono all’origine dello strappetto decisivo: 58-51. Il resto lo fa la difesa, arginando e costringendo alla forzatura Barbieri.
Ci prova Nizzola a tenere in corsa gli alessandrini, Penna e Galluzzo, entrambi dalla media, sigillano il successo crocettino.
CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA-DERTHONA BASKETBALL LAB 65-57
Parziali: 15-14, 33-34, 51-47
CROCETTA: Cascino 8, Conz 10, Gheliuc n.e., Penna 16, Aralla 6, Mazzone , Cuccu 7, Galluzzo 18, Regis, Spinnicchia, Romagnoli n.e., Fantini. All. Grattini. Ass. Mecca.
DERTHONA: De Nicolò L. 2, Scarrone, Tava, Barbieri 27, Cremonti 2, Nizzola 12, Olivieri, Lisini 6, Nocenti 3, Manassero, Neri, De Nicolò G. 5. All. De Ros.