Ci eravamo lasciati con 4 gruppi giovani – Under 16 Silver, Under 15 Eccellenza, Esordienti Competitivo e Scoiattoli Gialli – al comando delle classifiche dei rispettivi gironi di qualificazione.
l programma del primo week-end agonistico del 2020 riporta alla partita ben 9 gruppi gialloverdi.
Alle 9.15, i primi a giocare, saranno gli SCOIATTOLI VERDI (finora una gara, una vittoria), chiamati al derby con la 5 Pari.
Un’ora e mezza dopo, sempre alla Ballin, un altro derby: gli ESORDIENTI COMPETITIVO difendono il loro attuale primato dall’assalto del Cus, che segue a due punti la coppia formata da Crocetta e Area Pro 2020 ma deve recuperare con la Sisport.
All’andata i cussini s’imposero alla Panetti di 6 punti: era la prima uscita dell’annata e da quel 14 novembre i gialloverdi hanno fatto notevoli passi in avanti, come confermato anche durante le festività dal quarto posto conquistato alla ‘Xmas Cup’ di Moncalieri e Chieri.
Ben cinque le gare del pomeriggio, tre tra le mura amiche, due di fila contro i rivolesi del Conte Verde.
Ad aprire le danze, alle 15.15, l’UNDER 14 ELITE che, vincendo prima di Natale all’Oasi Laura Vicuna, ha fatto un notevole passo verso la qualificazione alla fase Top.
A tre giornate dal termine, e con la gara casalinga contro il Cuneo ancora da recuperare (si giocherà lunedì 13 gennaio), un’eventuale ulteriore affermazione equivarrebbe se non alla certezza del passaggio del turno, quanto meno ad un serio consolidamento dell’ipoteca su uno dei tre posti che ammettono al girone per il titolo regionale.
Traguardo non lontano anche per i 2004 nel torneo UNDER 16 SILVER.
La vittoria pre-natalizia nel derby salesiano di Rivoli, la decima su altrettante gare disputate, ha confermato la Crocetta come capolista solitaria del girone: con 8 punti di vantaggio sulle terze a 4 giornate dal termine della qualificazione, i ragazzi di Tassone e Ferrero hanno in tasca uno dei tre pass per la fase Top. Un successo contro il Conte Verde (palla a due alle 17,45) potrebbe già chiudere i conti.
In serata poi il ritorno sul parquet, e in particolare su quello di casa, da cui è assente dallo scorso 30 novembre, della SERIE C GOLD: il match con la Pallacanestro Ciriè segna anche il giro di boa della stagione regolare.
Lontano da Torino invece la ripresa dell’UNDER 13 ELITE: a Tortona (ore 16), i 2007 gialloverdi si misurano con un avversario che li precede nella parte bassa della di soli 4 lunghezze e che già hanno messo in seria difficoltà all’andata. Non si gioca per traguardi ambiziosi, ma la voglia di fare bene è tanta e dovrebbe animare i crocettini a dare seguito alle cose positive messe in mostra prima della sosta contro il Bea Chieri.
In trasferta anche l’UNDER 15 ECCELLENZA, a Collegno, per lo scontro diretto tra prima e seconda da cui dovrebbe scaturire l’ordine di arrivo del girone (entrambe le contendenti hanno già la certezza di disputare la fase per il titolo).
Il successo interno di fine dicembre sul Novara Basket, combinato con il ko del Collegno a Biella, ha regalato ai 2005 di Grattini e Luetto il primato solitario a due giornate dal termine. Sul +2 e con la possibilità di amministrare il vantaggio di 28 punti accumulato all’andata, la Crocetta ha il primo posto finale in tasca, anche se l’attendono due ore sulla graticola.