Per tagliare il traguardo della qualificazione alla Crocetta servivano due punti sul campo del tranquillo Vado Ligure e un contemporaneo stop del Collegno in casa con la Pms.
Si materializzano entrambe le situazioni e, in attesa di sapere se i gialloverdi saranno terzi o quarti (lo diranno i risultati delle ultime due giornate di campionato), non ci si può esimere dal sottolineare l’enormità dell’impresa dei ragazzi d Grattini, nella zona alta della classifica fin dalle prime giornate e protagonisti di una cavalcata strepitosa.
Grande le prova di squadra offerta dai salesiani nell’occasione: motivati dal vedere così vicina la linea d’arrivo del tanto lavoro, ai gialloverdi basta una spallata ben assestata nella seconda frazione per indirizzare il match dalla loro.
Dopo un primo periodo in equilibrio le triple in fila di Penna e Aralla fanno da spartiacque: 21-28 al 13’. Per fermare l’intraprendenza e la vivacità ospiti, il Vado ricorre spesso al fallo: Cuccu e Galluzzo sono precisi a gioco fermo e il vantaggio crocettino assume connotati interessanti.
A due conclusioni pesanti di seguito di Bertolotti, i gialloverdi oppongono ancora i canestri di Aralla e Penna e vanno al riposo sul +12.
Gli stimoli fortissimi della Crocetta segnano un terzo periodo a senso unico, in cui la difesa ospite si concede per il minimo indispensabile mentre l’attacco gira che è un piacere: Penna riapre da tre (a cavallo del riposo ne mette a referto ben 9 uno dietro l’altro), Aralla non è da meno, Galluzzo e Regis portano acqua al mulino da sotto e in entrata, ma soprattutto tutti i crocettini giocano con il giusto atteggiamento, specie nell’area di pertinenza.
Il +24 della mezzora è solo da gestire, il Vado ha poco o nulla da chiedere alla gara e non ci prova neppure.

PALLACANESTRO VADO LIGURE- CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 58-82
Parziali: 17-18, 32-44, 44-68
VADO: Catzeddu 3, Callo, Gallo 9, Zheng 3, Festinese 6, Rebasti 2, Husam 7, Bontempi 2, Giannone, Lebediev 8, Mihajlovic 9, Bertolotti 9. All. Prati.
CROCETTA: Cascino, Conz 8, Penna 24, Aralla 14, Mazzone, Cuccu 9, Galluzzo 17, Regis 4, Romagnoli, Spinnicchia , Fantini 6. All. Grattini. Ass. Mecca.