La vittoria interna di sabato contro il Conte Verde Rivoli, abbinata al ko dell’Oasi Laura Vicuna al Cus, ha messo al sicuro la qualificazione della Crocetta per la fase Top: a due giornate dal termine della prima fase, con 4 punti di vantaggio e 2-0 negli scontri diretti sui rivaltesi, la Crocetta ha già in tasca uno dei tre pass per il girone che metterà in palio il titolo regionale UNDER 14 ELITE.
Alle spalle di Cus e salesiani la lotta per il terzo posto è serratissima: se lo giocano il College Granda, che alle 19,30 sarà di scena nel recupero della Ballin a poche ore dalla sorprendente sconfitta di ieri a Savigliano con l’Amatori Basket, e l’Oasi Laura Vicuna. Le due squadre sono al momento appaiate a quota 14: nell’ultima giornata si ritroveranno di fronte a Rivalta (Oasi +12 nell’andata a Cuneo).
Nonostante lo striminzito successo con l’Area 2020 non sono invece in corsa i Gators Savigliano: a 12, vincendo i due rimanenti match, i biancoverdi potrebbero arrivare al massimo a 16, ma a quel punto sarebbero comunque dietro (in virtù degli scontri diretti negativi) ad una delle due squadre che già oggi li precedono.
Il secondo incontro di giornata, palla a due alle 20, vedrà l’UNDER 18 ECCELLENZA nell’ostica trasferta al PalaCamagna di Tortona, nell’ultima di andata, contro la terza forza del campionato, reduce dal successo di una settimana fa a Varese che l’ha isolata alle spalle del duo Cantù-Campus Piemonte.
Dopo la batosta di Moncalieri e il successivo turno di riposo gli alessandrini hanno ingranato le marce più alte: il 5 su 5 li tiene in piena rotta per la qualificazione diretta alle Finali nazionali.
La Crocetta per contro non vince dal 29 ottobre e ha messo purtroppo in fila 9 risultati negativi.
Diretta in streaming video sul canale youtube di RadioPnr Tortona all’indirizzo: