La ligure Vado si conferma avversario ancora fuori portata per il gruppo 2003 crocettino.
Dopo quanto visto nella scorsa stagione, la differenza emerge in tutta la sua chiarezza anche nel primo incrocio della nuova: i biancorossi savonesi sono ancora e sempre davanti per tonnellaggio, altezza e soprattutto caratura e rodaggio tecnico.
Complice un primo quarto disastroso a livello difensivo, in cui la Crocetta non riesce a tenere le guardie vadesi, la gara si trasforma in una specie di monologo: troppi i liberi ‘regalati’ , una marea i rimbalzi offensivi conquistati dai padroni di casa, che si trasformano in rigiocate ad alto rendimento. I Canestri di Catzeddu e Lebediev spaccano in due la partita già nel primo quarto: 23-10.
Il 6-0 con cui i liguri aprono la seconda frazione non promette nulla di buono per i gialloverdi, che scivolano sempre più inesorabilmente all’indietro.
Nel secondo tempo la Crocetta trova maggiore fluidità e produce qualche buona giocata, ma ormai è tardi per riparare ai danni del primo. Anche perché le percentuali al tiro continuano a non essere competitive.
Il contropiede ligure vanifica il lavoro di aiuto sui lunghi e gli errori di attenzione e continuità dei salesiani sono pagati tutti a carissimo prezzo nel quarto d’ora conclusivo.
PALLACANESTRO VADO-DON BOSCO CROCETTA 95-64
Parziali: 23-10, 52-32, 74-48
VADO: Catzeddu 9, Squeri 3, Bonifacino, Lebediev 14, Micalizzi 2, Tridondani 2, Giannone 17 , Pierucci 20, Genta 6, Bertolotti 17, Franchello 5. All. Prati.
CROCETTA: Parato 2, Salvadori 2, Maltese 10, Barale 6, Zito 2, Unia 9, Regis 19, Valentini, Noce, Naretto 5, Fabi 4, Bonansea 5. All. Pozzato.