Ci sono vittorie e vittorie, sconfitte e sconfitte. Anche se perdere fa mai piacere, quando si esce dal campo con la consapevolezza di aver accorciato le distanze rispetto ad avversario visto per lungo tempo come irraggiungibile e di non esserci andati poi tanto lontano, allora anche le sconfitte assumono un sapore meno amaro. Anzi talvolta lasciano pure una certa acquolina in bocca.
È il caso del ko casalingo della Crocetta con la capolista Pms Moncalieri nel match che ha segnato la ripresa dell’attività e l’inizio del girone di ritorno.
‘Ci avviciniamo a … Roma, ma il Papa lo vediamo ancora un po’ in distanza – scherza un soddisfatto Guido Tassone -. Siamo contenti di quanto i ragazzi stanno tirando fuori, nonostante i tanti problemi che arrivano dalle perduranti e costanti assenze’.
Che anche nell’occasione, alla distanza, pesano tantissimo: all’appello del riconoscimento, come accade in pratica dall’inizio della stagione, mancano Buffa e Dho, oltre a Carpentieri, elemento che sarebbe stato parecchio utile alla causa in una gara così, mentre ci sono in condizioni ancora non ottimali Pozzato, reduce da un pesante attacco influenza che l’ha costretto a saltare sabato scorso l’impegno della C Gold a Collegno, e Andreutti, di nuovo arruolabile anche solo per qualche minuto dopo un’assenza per infortunio di un mese e mezzo.
L’approccio alla gara dei gialloverdi è di quelli giusti: nel passo alternato che caratterizza tutto il primo tempo la Crocetta si porta davanti in parecchie occasioni grazie alla difesa e al controllo del ritmo del match.
Dopo l’intervallo i salesiani ci provano in maniera convinta e con tutto quello che hanno: Cagnazzo segna due volte in avvicinamento, poi da tre infine dalla media e il vantaggio crocettino tocca il suo massimo sul 41-32.
La Pms non fa una piega e come già accaduto in precedenza in stagione quando si è trovata sotto, si affida alla solidità della difesa e all’efficacia dei sui esterni, pronti a tradurre in punti gli scarichi dell’insistente uno-contro-uno per risalire la china: il contro-parziale è tremendo, 4-18, e porta la firma di Enhie.
Sul -15 della mezzora la Crocetta non molla e anzi nel quarto periodo risale fino al -8 dopo una tripla di Cibrario: 57-65.
Il tentativo è respinto da due bombe di fila del solito Enhie.
DON BOSCO CROCETTA TORINO-PMS MONCALIERI 64-76
Parziali: 10-13, 28-26, 45-60
CROCETTA: Arese 9, Leone, Cagnazzo 19, Cibrario Sent 5, Possekel 9, Andreutti 3, Lissiotto 8, Bonadio 8, Magnocavalli n.e., Pozzato 3, Masiani n.e., Gualdi n.e. All. Tassone.
MONCALIERI: Creati n.e., Zugno 5, Borra 2, De Ros 14, Cherubini 2, Enihe 22, Abrate 9, Ianuale, Sebrek 5, Manzani 3, Jakimovski 14, Buffo. All. Squarcina.