Vince ancora Biella ma gli applausi, e tanti, vanno anche alla Crocetta, protagonista di una prestazione maiuscola e vicinissima all’impresa che l’avrebbe proiettata una volta per tutte nella parte alta della classifica, a giocarsi con maggioro chance il passaggio del turno con chi precede.
Al pubblico accorso alla Ballin le due squadre non fanno mancare proprio nulla: spettacolo, tecnica, giocate individuali e di squadra, emozioni, agonismo, correttezza sempre e comunque, e quanto altro di meglio ci si possa auspicare da una partita di basket. Non mancano gli errori, e non sono pochi, ma sono il giusto contorno di una serata di grande basket.
La grandissima energia di Bonadio, il migliore in campo in assoluto, trascina la Crocetta nelle battute iniziali: i salesiani giocano dentro per il loro lungo e si mettono davanti: 6-2, 10-4.
Biella inizia a prendere possesso dell’area salesiana e rientra: di Pollone il 10-10 del 9’. Bertetti piazza dal palleggio e da lontanissimo i 3 del primo sorpasso ospite sul 12-15 in chiusura di primo quarto e apre il secondo sempre da oltre l’arco.
In difficoltà su qualche accoppiamento difensivo, anche se comunque sempre con i piedi ben dentro al match, i gialloverdi subiscono ancora le verticalizzazioni nel pitturato degli avversari.
Dopo il canestro di Pollone del 12-20 però la Crocetta registra al meglio l’attenzione arretrata e ha un sussulto: Pozzato spara e bersaglio dietro ad un blocco, Arese ne aggiunge 4, 3 li mette Cibrario e il pareggio è cosa fatta a quota 22.
Biella si assenta per un paio di minuti e i crocettini allungano il break: assist di Cagnazzo per Cibrario: 26-22. Non fanno una piega i lanieri e tornano in testa con Ambrosetti: 26-27 al 19’.
Una doppia conclusione pesante di Blair tiene al comando la Banca Sella nella prima metà del terzo quarto.
Il ritmo è altissimo, l’intensità pure, le percentuali ne risentono ma la gara si mantiene godibilissima. Per un paio di azioni la scena è tutta di Sartore: 3 dall’angolo destro,seguito da un 2+1 e Biella se ne va: 39-49 al 28’.
Per qualche azione i salesiani sembrano accusare il colpo, l’entrata di Possekel a fil di sirena del 43-49 però li tiene in partita.
Intorno al 33’ i lanieri ci riprova con la specialità preferita da Bertetti (45-52), quindi, sulla strenua resistenza dei gialloverdi, con’entrata decisa di Pollone che segna e subisce fallo andando in lunetta: 49-57.
I ragazzi di Tassone non smettono mai di crederci e giocano due minuti e mezzo di basket spettacolo allo stato puro: Cagnazzo e Cibrario colpiscono ancora dalla distanza, Cagnazzo smazza un assist da cineteca per Lissiotto che imbuca da sotto il 57-59 quando alla fine mancano 2 minuti e mezzo.
La Crocetta arriva al -1 a 55” dalla fine con Lissiotto. Biella risponde con una circolazione perfetta per Sartore in angolo: la parabola trova solo la retina: 61-64 a -44”.
La successiva d’attacco crocettina è difesa con i denti dagli ospiti, alla fine Andreutti trova lo spiraglio per il 63-65. Ma alla fine mancano ormai meno di 10 secondi: rimessa veloce tutto campo per Ambrosetti solo dall’altra parte, l’antisportivo di Lissiotto è quasi inevitabile: 2 su 2 e titoli di coda. Di un bellissimo film, al di là del risultato.

DON BOSCO CROCETTA-PALLACANESTRO BIELLA 63-70
Parziali: 12-15, 32-31, 43-49
CROCETTA: Arese 11, Leone, Cagnazzo 9, Cibrario 8, Possekel 4, Andreutti 6, Boeri n.e., Lissiotto 8, Carpentieri, Bonadio 10, Pozzato 7. All. Tassone.
BIELLA: Bertetti 13, Zini, Rajacic 2, Gremmo, Di Micco, Farris n.e., Blair 10, Ambrosetti 11, Sartore 16, Pollone 16, Wheatle n.e., Bassi 2. All. Baroni.