Non male nel complesso la Crocetta nell’impegno esterno sul campo della vice-capolista Olimpo Basket Alba nella terzultima giornata del girone di andata (e dell’anno) di UNDER 20 ECCELLENZA.
Non arrivano i due punti ma la prestazione dei gialloverdi presenta più segni positivi che negativi: ‘Una bellissima partita nel primo quarto d’ora e una bella reazione nel finale, anche se a gara già compromessa’, commenta comunque soddisfatto coach Guido Tassone.
Quello proposto di squadra nel primo periodo è un gioco di valida fattura e anche di fatturato, visto che nelle alternanze di punteggi i salesiani sanno farsi apprezzare. Allo scatenato Bugatti gli ospiti oppongono le iniziative dentro di Bonadio e fuori di Cagnazzo: 19-19 al 10’.
Meno bene gli ospiti nella seconda frazione, Alba non riesce a prendere il sopravvento, incassa senza battere ciglio le triple di Possekel e Pozzato, e va al riposo davanti, ma soltanto di due lunghezze: 36-34.
La condizione generale non è al top, le assenze si fanno sentire, le rotazioni non sempre sono all’altezza, le percentuali non aiutano (alla fine 3/17 da tre, 11/21 ai liberi), la situazione falli incide e nella terza frazione la Crocetta inizia a subire.
Tutti gli errori crocettini sono puniti dalla coppia Bugatti-Colli, implacabile da tre punti (e a segno per 3 volte dall’arco a cavallo della mezzora).
Sul -18 con cui inizia l’ultimo periodo i salesiani hanno un sussulto d’orgoglio e tornano a replicare colpo su colpo agli avversari con Cagnazzo e Lissiotto. Ma ormai è tardi per rimettere in discussione i due punti in palio.

OLIMPO BASKET ALBA-DON BOSCO CROCETTA TORINO 79-64
Parziali: 19-19, 36-34, 61-43
ALBA: Bugatti 29, Olowu n.e., Del Rio, F. Pelassa 1, S. Pelassa 7, Tartaglia n.e., Tonini Bossi 8, Panero, Colli 22, Gioda 12. All. Abbio.
CROCETTA: Leone, Cagnazzo 13, Cibrario Sent 2, Possekel 9, Lissiotto 17, Carpentieri 6, Bonadio 10, Magnocavalli 2, Pozzato 5, Masiani n.e. All. Tassone.