Vincendo al Palasport di Cantalupa lo sconto diretto dell’ultima giornata della prima fase del campionato Eccellenza contro il Franzin Valnoce la Codebò Cricetta stacca il biglietto per il girone Top, chiudendo alle spalle di Vado e Collegno.
I gialloverdi si presentano all’appuntamento con 2 punti di vantaggio e un rassicurante +20 nella differenza-canestri (in virtù della vittoria a tavolino nella gara di andata), ma anche, tra assenti per infortunio e giocatori al rientro, non al meglio della condizione generale.
I pinerolesi si confermano avversario solido dal punto di vista tecnico e leale sotto il profilo del comportamento in campo, e giocano fino alla sirena con l’obbiettivo-qualificazione ben fisso nella testa, rendendo per questo ancora più di rilievo l’impresa dei ragazzi di Pozzato.
L’avvio di gara è lento. Regis dà la prima scossa al match segnando 5 punti consecutivi: per circa metà periodo il punteggio rimane bloccato sul 2-5, con errori da una parte e dall’altra.
Regis ci aggiunge una tripla, il Franzin fatica e Zito chiude il periodo con il canestro e la coppia di liberi del doppiaggio sul 6-12.
Ancora tanti i tiri sbagliati nel secondo quarto. La gran difesa di squadra e l’apporto delle rotazioni consentono ai salesiani di allungare ancora il distacco. Vanno a referto un po’ tutti gli elementi schierati: dopo un canestro di Salvadori, tocca ancora a Zito chiudere il tempo: 19-31.
Dopo l’intervallo il Franzin gioca il tutto per tutto: difesa forte e grande energia in fase offensiva, dove ora le percentuali sono all’altezza della situazione.
La Crocetta si perde e mette insieme soltanto un canestro di Zito nei primi 8 minuti vedendosi rosicchiare tutto il vantaggio: 31-33. I liberi di Zito e Naretto, 2 su 2 per entrambi, la tengono davanti.
La tripla di Bonansea sulla sirena della mezzora vale il 36-39.
Nel quarto periodo i lunghi Zito e Borlandi, autori anche di un’ottima prova difensiva, portano punti preziosi alla causa, capitalizzando efficaci azioni corali: i gialloverdi eseguono con lucidità gli schemi provati in allenamento e si tengono davanti seppur mai con distacchi risolutivi.
Il Franzin perde per falli Fabi, Bonansea e Magnano e non riesce mai a ribaltare il punteggio.
Una vittoria di squadra quella della Codebò, con la nota di merito per Parato, migliore in campo, che difende in ogni ruolo, lotta a rimbalzo, ruba palloni e sull’altro fronte smazza assist a ripetizione.
FRANZIN VALNOCE FROSSASCO-CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 51-55
Parziali: 6-12, 19-31, 36-39
VALNOCE: Puleo, Bonasea 12, Marenco n.e., Mazzarella 2, Lanza 2, Fabi 7, Corino 14, Magnano 7, Perotti 3, Femia, Maltese 4. All. Petrucci.
CROCETTA: Parato 5, Salvadori 2, Barale 5, Asvisio, Zito 15, Regis 14, Varetto 3, Arfinengo, Borlandi 8, Naretto 3, Zola n.e. All. Pozzato.