La vittoria casalinga contro l’Oleggio, combinata con il ko interno del Derthona contro Biella, consente alla Crocetta di isolarsi al settimo posto nella graduatoria del campionato UNDER 18 ECCELLENZA, giunto ad un turno dal giro di boa.
Partenza sprint dei salesiani, frutto di idee giuste e buona applicazione: il 13-2 in apertura (4 punti di Lissiotto, 4 di Magnocavalli) sembra indirizzare subito la gara. Gli ospiti segnano la miseria di 3 canestri in tutta la prima frazione e i ragazzi di Tassone si portano a condurre 22-6 al 10’.
Poi però credono di aver già vinto e subiscono la rimonta dei ticinesi, che trovano il canestro con soli 3 giocatori, ma all’intervallo, a colpi di triple (ben 4 nella frazione) e grazie ala precisione dalla lunetta, sono sotto di sole 4 lunghezze: sul 30-26 che porta le squadre al riposo i salesiani hanno di che battesi il petto per gli accoppiamenti tardivi che concedono agli avversati tanti tiri aperti.
Grande equilibrio nella terza frazione, la Crocetta si mantiene davanti con i canestri di Possekel e Magnocavalli (nella foto), l’Oleggia continua a trovare contributi offensivi dagli stessi 3 dei primi 20 minuti e zero da tutti gli altri, ma si aggrappa alla partita. 43-36.
Nella prima metà del quarto periodo però i gialloverdi piazzano l’accelerata decisiva, con 6 punti filati di Leone, un 4 su 4 di Lissiotto e una tripla di Valetti.
Il parziale di 29-4 traduce bene il predominio torinese nell’ultima decina.

BASKET DON BOSCO CROCETTA-OLEGGIO MAGIC BASKET 67-45
Parziali: 22-6, 30-26, 43-36
CROCETTA: Leone 10, Possekel 7, Boeri 5, Lissiotto 11, Grasso 2, Magnocavalli 11, Ugoccioni 5, Valetti 3, Masiani 6, Moscarello 2, Gualdi 5, Piazza. All. Tassone.
OLEGGIO: Garagiola 18, Losasso, Al Rubeai , M. Barcarolo, Vanoli, Frison, Barcarolo F. 20, Gioia, Sonzogni , Franchini 7. All. Cattalani.